Sanremo: discografici plaudono alla 'rivoluzione Baglioni'

ANSA/ Sanremo: discografici plaudono alla 'rivoluzione Baglioni' Associazioni, major e indipendenti, bene spazio a nuovi talenti    (ANSA) - ROMA, 25 LUG - Piace ai discografici la rivoluzione voluta dal direttore artistico Claudio Baglioni per Sanremo 2019, con il nuovo contest per gli artisti 'under 36', che si svolgerà dal 17 al 21 dicembre, e la gara unica all'Ariston a febbraio, senza divisione tra Big e Giovani, alla quale potranno partecipare 'alla pari' anche i due vincitori del contest. "La decisione di creare di fatto un evento che possa richiamare l'attenzione del pubblico e i riflettori dei media è sicuramente un'innovazione che riscontra l'interesse di Fimi - sottolinea Enzo Mazza, ceo della Federazione dell'industria musicale - da sempre molto attenta a garantire opportunità di visibilità per i giovani. Proprio l'ultima classifica settimanale italiana di Fimi/GfK ha visto 9 artisti su 10 essere under 30, siamo in una fase particolarmente favorevole per i nuovi talenti della musica italiana". Anche Mario Limongelli, presidente di Pmi (Produttori musicali indipendenti), accoglie "con grande soddisfazione la nuova formula di Sanremo Giovani proposta da Baglioni, che ha dimostrato un'attenzione particolare in linea con i cambiamenti avvenuti nel nostro settore negli ultimi due anni. Da Sanremo Giovani ci aspettiamo importanti novità artistiche che possano arricchire il panorama di nuovi talenti nelle charts, in radio e nello streaming". "Per me questo è il primo Sanremo come 'giovane' presidente della storica Afi (Associazione Fonografici Italiani)", dice Sergio Cerruti. "Parlando di giovani non posso non esprimere la mia soddisfazione per le novità del Festival, condividendone lo spirito e le buone intenzioni del direttore artistico e della Rai nell'intraprendere una scelta coraggiosa che darà a molti più artisti la possibilità di proporre le loro canzoni". Baglioni incassa il plauso anche delle principali major e case discografiche indipendenti. Dalla Warner Music Italy, il presidente Marco Alboni si dice fiducioso che "la formula ideata dal direttore artistico riesca a rispecchiare il cambiamento nella musica delle nuove generazioni". "In un momento di grande cambiamento per il mercato della musica - gli fa eco Andrea Rosi, presidente di Sony Music Italy - l'industria sta puntando tutto sui giovani. Baglioni ha subito colto questa necessità, dando grande spazio alle nuove proposte in questa nuova edizione del Festival. Sony Music accoglie con entusiasmo questo cambiamento ringraziando la Rai e il direttore artistico per questa opportunità". Per Alessandro Massara, presidente di Universal Music Italia, "il mercato esprime ormai in maniera lampante che non ha più senso porre barriere tra artisti big e giovani. Per questo motivo appoggiamo il progetto 'Sanremo Giovani'. L'innovazione ideata da Baglioni per questa edizione rappresenta una grande possibilità per la nuova musica". Dalla Carosello Records, il direttore generale Dario Giovannini accoglie "con piacere e curiosità i cambiamenti proposti da Baglioni, la cui sensibilità artistica ci viene ancora una volta di più confermata. Queste novità dimostrano che il festival non si chiude su se stesso, ma si apre ai cambiamenti musicali che negli ultimi due anni hanno avviato una vera e propria rivoluzione, segnando un punto di svolta nelle charts, in radio e nello streaming". Infine dalla Artist First, il presidente Claudio Ferrante si dice "enormemente felice" della scelta di Baglioni di "'raddoppiare' puntando sui giovani, proprio nel momento in cui nella musica italiana sta avvenendo un importante ricambio generazionale. L'idea che si costruisca una intera settimana dedicata a nuovi talenti a dicembre, una vetrina con due prime serate e con tutte le piattaforme Rai schierate, e i che due vincitori entrino poi di diritto tra i big a febbraio è rivoluzionaria, e rispecchia ciò a cui assistiamo ormai ogni settimana nelle classifiche di vendita; la contrapposizione tra Big e Giovani è ormai superata". (ANSA).

(ANSA)

Per Maggiori Dettagli clicca QUI

Condividi su: