I capitani coraggiosi arrivano in Arena

L'EVENTO. Sabato alle 21 l'inedito duo della canzone italiana pop che ha fatto il tutto esaurito con 300mila fans nelle varie tappe in Italia I capitani coraggiosi arrivano in Arena Claudio Baglioni e Gianni Morandi a Verona per l'ultima data del loro straordinario tour in coppia Nei Capitani coraggiosi di Kipling ci sono canzoni di marinai, «con tono stridulo, all'antica», suonate con fisarmonica e violino; brani che sanno di mare e coste sperdute, che si possono cantare solo «quando il sale è finito». Altra musica, sabato prossimo alle 21 in Arena, quando i «capitani coraggiosi» saranno Claudio Baglioni e Gianni Morandi, protagonisti dell'ultima data del loro straordinario tour in coppia, battezzato come il romanzo dello scrittore e poeta britannico.Da un'arena del tennis all'Arena della lirica per l'inedito duo della canzone pop italiana. Dopo il clamoroso successo dei 12 eventi di settembre all'arena centrale del Foro Italico di Roma e delle due trionfali serate in diretta tv del 6 e 7 ottobre su RaiUno, i «capitani» del pop hanno deciso di chiudere la tourneฬe all'anfiteatro veronese dopo aver raccolto nel loro viaggio in Italia oltre 300mila fan, durante una serie di tappe da tutto esaurito. L'Arena, dunque - se Claudio & Gianni non cambiano idea - diventa l'ultima possibilità di vedere dal vivo la «strana coppia» (ma poi non così tanto) composta dall'autore di Poster e della voce della Fisarmonica.Partiti da Roma con (12!) «sold out» di fila al Foro Italico - un «botto» da 100mila spettatori - i due sono approdati in televisione con un successo senza precedenti, almeno per la musica dal vivo: 10 milioni di telespettatori, share oltre il 20 per cento; un record per un programma sistemato in due prime serate consecutive. Dei due «giganti» della musica popolare italiana sono stati venduti oltre di 100 milioni di dischi: si può dire tranquillamente che non esiste una casa italiana senza un disco di loro due.Il concerto in Arena si preannuncia una vera e propria maratona: se Morandi è conosciuto per la generosità delle sue performance (l'abbiamo visto firmare migliaia di autografi, fino a notte fonda, alla fine di un concerto di due ore e mezza), anche Baglioni non si è mai risparmiato: chi lo ricorda in Arena per Assolo, al palasport oppure al teatro Filarmonico per una delle sue ultimi tourneฬe, sa bene che Claudio è inesauribile. Perciò sabato sera si faranno le ore piccole o almeno si supererà la mezzanotte. In scaletta, infatti, ci sono 50 brani che tutti conoscono. Si parte a raffica con Io sono qui, Scende la pioggia, Dagli il via, Se perdo anche te e Grazie percheฬ. Dopo «la pubblicità», l'Arena canterà a squarciagola Banane e lampone e Canzoni stonate, prima di commuoversi per Sabato pomeriggio, Se non avessi piuฬ€ te e due brani strappalacrime come Io me ne andrei e Chissà se mi pensi. Dopo La fisarmonica e Chimera, i colpi da ko: Amore bello, In ginocchio da te, Questo piccolo grande amore, Vita e Un mondo d'amore. Impossibile per i «capitani coraggiosi» cantarle tutte. E allora ecco i medley, «marmellate» di brani al gusto «tuttifrutti». Preparatevi ad essere travolti da Se puoi uscire una domenica sola con me, Signora Lia, Andavo a 100 all'ora, W l'Inghilterra, Fatti mandare dalla mamma e Porta Portese.Seconda parte da karaoke globale con Occhi di ragazza, E tu come stai, Varietà, Poster, In amore, Solo insieme saremo felici, Si può dare di piuฬ€ (versione a due voci) e Noi no. Superclassici per il finale: Non son degno di te, Avrai, E tu, Strada facendo, C'era un ragazzo, Bella signora, Via e Mille giorni di te e di me. Le canzoni-simbolo di Gianni e Claudio - Uno su mille e La vita è adesso - chiuderanno la serata. Con loro un supergruppo di polistrumentisti; alle spalle, una scenografia ipertecnologica - e vedremo come si adatterà allo spazio dell'Arena. Cosa chiedere di piuฬ€ a un viaggio tra le onde del pop, guidati da due capitani coraggiosi?o